English Version Version Francaise

Sport, Natura, Open-Air

Per un soggiorno dinamico e attivo, Custonaci offre la possibilità di praticare all'aria aperta attività di fitness, benessere e sport vari.

ClimbingIn prossimità degli appartamenti di Greso Case Vacanza c'è il Parco di Cerriolo, particolarmente apprezzato per il free climbing e sede di arrampicate libere da record (Adam Ondra chioda e libera il primo 9a in Sicilia). Il parco, come i giardini comunali, sono ideali per fare una passeggiata distensiva e costituiscono uno straordinario punto di osservazione panoramico da dove assistere, fra l'altro, ad impareggiabili tramonti sul mare.

Dagli appartamenti partono splendidi percorsi di trekking, di trail running e di mountain bike che attraversano il parco e percorrono la valle di Scurati, coi suoi antichi insediamenti trogloditici abitati dal paleolitico superiore al dopo guerra. Va detto anche che Custonaci, col suo grande patrimonio sotterraneo, è fra le mete siciliane più apprezzate dagli appassionati di speleologia.

grotta mangiapaneAttraversato il Borgo di Scurati, si arriva alla Grotta Mangiapane (raggiungibile anche in auto) col suo antico insediamento abitativo ricavato dentro e davanti la grotta, sede di un particolare Museo (animato da personaggi viventi in alcuni periodi dell'anno), ricco di ambienti di vita dell'ottocento e del primo novecento accuratamente ricostruiti, con oggetti ed attrezzi di grande interesse storico-scientifico, etno-antropologico e culturale. Qui, a fine dicembre ed inizio gennaio, da oltre trent'anni, viene allestito anche il famoso Presepe Vivente di Custonaci.

Appresso, molto vicine alla Grotta, troviamo altre falesie da arrampicare (never sleeping wall) e poco dopo la meravigliosa Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano penisola selvaggia con scogliere a picco sul mare sormontate da mulattiere a mezza costa che ne percorrono il periplo o che salgono in cima. Altre, invece, dirupano verso il mare. Costa frastagliata con calette dai bianchi ciottoli di infinita bellezza. Adesso sentieri più ampi percorrono la piana di Frassino verso Makari e San Vito Lo Capo. Altri sentieri risalgono verso il Monte Pala Timone e verso il Monte Sparagio col Bosco di Giacolamaro, altri ancora raggiungono il Bosco di Biro, con le sue aree attrezzate, e da li risalgono portando alla Riserva Dello Zingaro e a Scopello.

baia CorninoCon chilometri di percorsi escursionistici e sportivi immersi nella natura, Custonaci dunque si propone come un luogo ideale per l'escursionismo e l'outdoor activities in genere, il walking, il running, il free climbing e l'equiturismo. Ma non solo. A Baia Cornino è disponibile anche un centro diving (visita alla Stella Maris, enorme statua di marmo posata sui fondali di Cala Buguto) che organizza immersioni con esplorazione dei fondali di Cofano e giri in canoa. Per chi non si accontenta, sono disponibili anche palestre attrezzate, centro benessere e spa e un centro sportivo con campi di calcio, calcetto e tennis ed altro ancora.

Naturalmente non è vietato fare il bagno o semplicemente distendersi a prender il sole. Per questo, oltre alla spiaggia libera, nella vicinissima Baia Cornino e spiaggetta di Forgia, ma anche in quella di Frassino e Baia Santa Margherita, sono disponibili dei lidi attrezzati che vi offriranno tutti i comfort.

OpenAir Trapani

OpenAir Trapani San Vito Lo Capo

Gli Appartamenti

News & Offerte

IN VACANZA... TUTTO L'ANNO!

Offerte Custonaci
Sconti vacanze Custonaci Offerte vacanze Custonaci Sconti per famiglie e bambini

Video

Guarda il video di "GRESO"

L'intervista di "Viaggiamo in Sicilia"

Eventi e Manifestazioni

Facebook

Meteo su Custonaci

Gio
17° C - 24° C
Ven
16° C - 26° C
Sab
14° C - 24° C
Dom
16° C - 23° C

Wi-fi Gratuito